Vai al contenuto

Cosa Fare a Castelluccio 

Se desideri passare una vacanza nei Monti Sibillini e desideri scoprire cosa fare a Castelluccio di Norcia puoi prenotare il tuo soggiorno e, successivamente, organizzarti con le varie attività presenti sul territorio. 

Le mille cose da fare a Castelluccio e dintorni

Se sei in cerca di cose da fare a Castelluccio di Norcia, allora non dovrai guardare molto lontano. Questo piccolo paese si trova nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, in Umbria, e offre ai visitatori una splendida vista sull’altopiano circostante.

Ci sono diversi sentieri escursionistici che partono da qui e che ti porteranno alla scoperta della bellezza della natura umbra. Se ami la buona cucina, poi, non potrai perderti i ristoranti di Castelluccio di Norcia, che propongono piatti tipici della tradizione culinaria umbra.

Gli sport sono svariati e realizzabili in tutte le stagioni. Andiamo più nel dettaglio scoprendo tutte le varie attività, sportive, rilassanti e storiche.

Tutti gli sport per chi cerca cosa fare a Castelluccio

Trekking

Uno dei modi migliori per scoprire la bellezza della campagna umbra è quello di intraprendere uno dei tanti sentieri escursionistici che partono da Castelluccio di Norcia. Ci sono percorsi di diverse difficoltà, adatti sia ai camminatori più esperti che a quelli meno allenati. In ogni caso, il paesaggio che si può ammirare durante il trekking è semplicemente mozzafiato e ne vale sicuramente la pena, differente in ogni periodo dell’anno.

SCOPRI DI PIU’ SUGLI ITINERARI TREKKING

Volo libero

Castelluccio di Norcia è anche un paradiso per gli amanti del volo libero. Ci sono diversi punti di decollo nelle vicinanze, da cui si può godere di una vista spettacolare sulla campagna umbra. Se non sei mai stato in volo prima, questo è sicuramente un posto da non perdere.

SCOPRI DI PIU’ SUL VOLO LIBERO A CASTELLUCCIO

parapendio a castelluccio di Norcia

Tour in mountain bike

Non è necessario essere un esperto di volo per apprezzare la bellezza del Parco Nazionale dei Monti Sibillini nella sua interezza. Ci sono diversi percorsi adatti alle mountain bike che si snodano tra i boschi e i campi, che sono perfetti per ammirare le montagne con delle uscite da 30-50 km di percorrenza.

Ammirando i vari scenari tramite un giro in bici avrai la possibilità di scoprire molto di più di quanto potresti fare andando semplicemente a piedi.

SCOPRI DI PIU’ SUI TOUR IN MTB

tour in mtb nei sibillini bici singola

Escursioni guidate a cavallo

Se vuoi vivere una vera avventura puoi anche attraversare le nostre montagne a cavallo o andare ad esplorare i nostri sentieri con gli asini .

Castelluccio di Norcia è anche un paradiso per gli amanti dell’aria aperta e andando a cavallo potrai avere la possibilità di vedere angoli difficilmente raggiungibili in altro modo.

SCOPRI DI PIU’ SULLE ESCURSIONI A CAVALLO

cavalli e piangrande ed escursioni a cavallo

Ciaspolate e trekking su neve

Le ciaspolate sono un’altra attività molto apprezzata da chi visita Castelluccio di Norcia. Si tratta di una passeggiata innevata con racchette da neve, che permette di godersi a pieno la bellezza dei paesaggi innevati. Le ciaspolate sono un’attività molto semplice da fare e adatta a tutti, grandi e piccini. Ovviamente nel periodo invernale è possibile anche approcciarsi al territorio con delle ottime passeggiate sulla neve con l’attrezzatura invernale più adatta. I sentieri e i paesaggi innevati sono veramente suggestivi e offrono uno spettacolo unico.

Gli amanti dello sport e della natura possono così godersi un’esperienza indimenticabile, immersi in un contesto davvero unico.

SCOPRI DI PIU’ SUGLI ITINERARI TREKKING ADATTI ALLE CIASPOLATE

cosa fare a castelluccio per le ciaspolate

Sci da fondo

Se infine stai cercando cosa fare a Castelluccio in inverno di consigliamo di provare gli sci da fondo. Questo è un altro modo per godersi la bellezza dei paesaggi innevati di Castelluccio di Norcia. Si tratta di un’attività molto apprezzata dagli amanti degli sport invernali. Gli sci da fondo permettono di muoversi velocemente sulla neve e di godere a pieno della bellezza dei paesaggi.

Cosa fare a Castelluccio di Norcia per scoprire le montagne, l’appennino, gli effetti del sisma del 2016 e la conformazione delle montagne guardando l’appennino dalle cime più alte del centro Italia.

cosa fare a castelluccio in inverno sulla neve

Vieni a scoprire gli effetti del sisma

L’area di Castelluccio è un enorme museo a cielo aperto. Grazie alle attività locali è ora possibile andare a scoprire gli effetti del sisma sul terreno. Un insieme di punti di osservazione compongono la più recente rete di GEOSITI (link http://www.sibillini.net/il_parco/territorio/geologia/geositi/index.php da modificare) dove è possibile toccare con mano la fagliazione superficiale e comprendere cosa ha modificato il sisma del 2016. Un museo impossibile da riprodurre altrove, un altro elemento affascinante del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: un luogo unico al mondo. 

Sulle cime dei Monti Sibillini

I Monti Sibillini sono una catena montuosa che si trova in Italia centrale. La cima più alta è il monte Vettore, che raggiunge i 2.476 metri di altezza. 

I Monti Sibillini sono un luogo ideale per gli amanti della natura e del trekking, grazie ai numerosi sentieri che percorrono la zona. 

Inoltre, da queste parti, è possibile ammirare un paesaggio mozzafiato, fatto di verdi colline e di maestose cime innevate in inverno, di boschi rigogliosi in estate e di torrenti costantemente in movimento tutto l’anno.

i panorami dell’appennino centrale

Nelle cale termali

Le cale termali sono un luogo ideale per chi vuole trascorrere una giornata all’insegna del relax. In queste zone, infatti, è possibile immergersi in piscine di acqua calda e beneficiare dei numerosi trattamenti offerti dalle strutture termali. Le cale termali più vicine sono a soli 32 km da Castelluccio, in località Acquasanta Terme, ma non sono le uniche. Altre strutture termali sono anche a Triponzo a circa 42 km. Tutte queste cale sono circondate da un paesaggio incantevole, fatto di una vegetazione lussureggiante e situate all’interno di gole scavate nella roccia.

Altri luoghi speciali, le depressioni carsiche, i boschi, le praterie e i dintorni.

Sono tante le attività per chi vuole scoprire cosa fare a Castelluccio e tutte le attività possono essere fatte, sia in ambiente naturale, sia nei centri urbani dei dintorni. Inoltre, per tutti coloro che desiderano percorrere grandi distanze, è sempre possibile fare escursioni e tour in bicicletta, alla scoperta della natura incontaminata, dei luoghi nei dintorni e dei punti di riferimento.

Immergiti nella natura, vivi la tua vacanza a Castelluccio di Norcia a 1492 metri slm e nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Partendo da Castelluccio, situato proprio al centro del nostro Parco, sarai facilitato negli spostamenti tra l’Umbria e le Marche, potendo arrivare facilmente alle Cascate delle Marmore, o ad Ascoli Piceno, potrai visitare tutti i luoghi cruciali della Grande Via del Parco e ti sarà quindi possibile andare a scoprire panorami unici.


Outdoor e Castelluccio di Norcia

Scopri tutti gli itinerari di trekking locali della nostra zona.

Percorri i sentieri con un giro in bici durante un TOUR in MTB.

Immergiti nella natura con le escursioni a cavallo.

Tutte le informazioni sul volo libero a Castelluccio di Norcia.


Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI