Vai al contenuto

Le Gole dell’Infernaccio

Le gole dell’Infernaccio sono gole naturali scavate dal fiume Tenna tra il Monte Priora e il Monte Sibilla, sui Monti Sibillini. Comprese nel territorio comunale di Montefortino (FM), nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, sono tra le gole più suggestive dell’Appennino umbro-marchigiano.

Meta popolare di escursioni e passeggiate turistiche, probabilmente una delle più frequentate del Monti Sibillini, grazie ad un percorso di accesso relativamente semplice e pressoché alla portata di tutti, ma contemporaneamente ricco di elementi di alto interesse naturalistico, dagli ampi panorami sulla valle del Tenna e sulle montagne soprastanti, ai suggestivi ambienti di fondo valle, stretti tra le fredde e scure forre rocciose o immersi nei verdi boschi di faggio.

Oltre alle incontaminate bellezze naturali che offre, l’Infernaccio è un luogo ricco di storia, cultura e spiritualità: l’eremo di San Leonardo al Volubrio è ogni anno meta di continui pellegrinaggi nonostante il terremoto dell’agosto 2016 ne abbia compromesso la struttura. La chiesa, situata su un poggio sovrastante le gole, è l’ultimo retaggio di una società atavica basata sulla pastorizia e la selvicoltura, ormai perduta da secoli.


Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI

Apri la chat
1
💬 Vuoi mandare un messaggio?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti? Vuoi mandare un messaggio con Whatsapp?