A piedi si segue la strada sterrata in direzione Nord-Est, si supera la Fonte alle Monache che si ha a sinistra (località i Collacci) e si prosegue su un fondo molto dissestato in uno stretto vallone che sale serpeggiando tra i Colli Alti e Bassi e passa accanto ad uno stazzo con fontanile (Stazzo e Fontanile dei Colli Alti e Bassi, quota 1465 m).
In alternativa, dopo 10 minuti dalla partenza, si può seguire un sentiero, segnato bianco-rosso (omino di pietre all’inizio e poi paletti di legno) che rimane alto sulla destra rispetto allo stretto vallone (senso di marcia) e termina presso il fontanile con stazzo.
Superato il fontanile e lo stazzo dei Colli Alti e Bassi si giunge su un prato a Sud-Est del Monte Abuzzago dove si trova la Capanna Ghezzi (Rifugio CAI Perugia) e un altro fontanile, quota 1547 m. Il Rifugio è chiuso, a fianco c’è l’abitazione del pastore che rimane con le pecore fino in autunno (1 ora).
Si continua su una mulattiera ben marcata che aggira la cresta Sud di Colle Abieri (località le Pianacce) e continua fino a raggiungere un valico a Est del Colle stesso.
Poco prima della sella c’è una biforcazione, si lascia il sentiero che dopo il passo prende il nome di “Strada Imperiale” (attraversa a mezza costa tutto il versante Ovest di Monte Argentella; lo percorreremo al ritorno), e si va a destra su quello che continua, sempre a mezza costa, in direzione Sud per Forca Viola, quota 1936 m (1,15 ore).
Dalla Forca si segue un evidente sentiero che risale a mezza costa il versante Sud e Sud-Est di Monte Argentella (direzione Nord-Ovest); si passa accanto alla Fonte delle Fate 2002 m e al Casale dell’Argentella 2026 m, piccolo rifugio in una posizione molto panoramica verso Castelluccio.
Dal Casale si può salire ancora per per un altro Km sul sentiero, per poi abbandonarlo e risalire la scarpata soprastante in un ripido pendio sassoso ed erboso fino a raggiungere la vetta del Monte Argentella 2200 m (1,15 ore da Forca Viola).
Tratto da: LE MIE PASSEGGIATE DA CASTELLUCCIO
Itinerari e sentieri nella zona di Castelluccio di Norcia
Scopri tutti gli itinerari che puoi percorrere nei pressi di Castelluccio di Norcia oppure guarda la pagina dedicata alle GUIDE PARCO e al perché è meglio visitare il territorio con una GUIDA
- Il Piangrande
- I Pantani di Accumoli
- Il sentiero di montagna per tutti (adatto anche a portatori di handicap)
- Il cammino nelle Terre Mutate
- Il sentiero da Castelluccio al Monte Vettore
- Il sentiero da Forca di Presta al Monte Vettore
- Il sentiero da Foce al Monte Vettore
- Il lago di Pilato
- Le Lame Rosse
- Le gole dell’Infernaccio
- Grande Anello dei Sibillini (bike)
- Rifugio Argentella
- Le cime del Redentore
Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI