I trekking nei Sibillini


Castelluccio è una palestra all'aria aperta e il trekking nei Sibillini è lo sport che consigliamo a tutti i nostri ospiti.  


La particolare formazione carsica combina morbide curve con aspre pareti rocciose, permettendo affascinanti passeggiate o ascensioni altamente tecniche.


Scopri le escursioni

Non solo dunque la salita a Palazzo Borghese, al Monte Vettore ed ai famosi Laghi di Pilato o la passeggiata da Forca di Presta a Forca Viola, ma anche i più semplici anelli del Monte Veletta o dei Colli Alti Bassi, vi permetteranno di godere delle magnifiche atmosfere che i panorami dei Monti Sibillini vi regaleranno. Per tutti coloro che invece preferiscono un turismo slow con passeggiate adatte a tutta la famiglia consigliamo la traversata del Pian Perduto e dei numerosi itinerari della Fioritura, magnifici da maggio a luglio, quando la fioritura spontanea si alterna alla fioritura dei campi coltivati.

Ogni percorso, ogni trekking nei Sibillini, è differente in base al periodo dell'anno

Castelluccio di Norcia è tappa di numerosi percorsi organizzati e segnalati sulle mappe e, in alcune iniziative, itinerario di passeggiate di gruppo. Siamo una delle tappe del GAS, Grande Anello dei Sibillini, che è lungo 124 km circa, grazie al quale potrete passare tutti i versanti che costeggiano il nostro Parco Nazionale. La nostra struttura è anche sulla tappa del Cammino nelle Terre Mutate, iniziativa ecosolidale nata dopo il sisma del 2016 in continua espansione, nonché di svariati Trekking Tour organizzati da agenzie di viaggio e operatori del settore.

Trekking Sibillini ed escursioni in mountain bike

La conoscenza del posto e delle materie prime ci aiuta nel darti un servizio di ristorazione impeccabile.

Relax sui Monti Sibillini

Percorri tutto l'anello dei Sibillini

I Percorsi che si snodano come una ragnatela su tutto il territorio del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, sono fonte infinita non solo per le escursioni ma anche per i trekking in bicicletta. 

Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

L'idea di avviare uno studio sul sistema dei percorsi in mountain bike nei Sibillini è stata sviluppata dal Parco nel 1996 e finanziata dalla Regione Marche nel 1998. Il progetto ha portato alla realizzazione di un sistema di fruizione ad Anelli. Scoprire questo territorio in bici, significa vivere i mutevoli colori delle stagioni, osservare il maestoso planare dell'aquila reale, ma anche rivivere la storia di tutti i borghi del Parco ed ammirare bellezze uniche quali il Lago di Fiastra, la Gola del Fiastrone, le Marcite di Norcia ed I Piani di Castelluccio.

Esempio di un anello da percorrere in giornata

Un esempio dei numerosi anelli nel Parco
Scarica il tracciato del percorso realizzato QUI

Partendo dall'abitato di Castelluccio e attraversato il Pian Grande si sale fino al valico per Norcia. Da qui si raggiungono gli impianti sciistici di Monte Cappelletta da dove si prende la strada bianca a sinistra che, dopo un primo tratto di bosco, piega a destra e scende verso il Laghetto situato nella Dogana. Si prosegue quindi attraversando la valle fino al Pian Piccolo e Fonte Vetica. Da qui si piega fino verso nord e, attraversate le piane , si prende una sterrata che sbuca sul Pian Grande nei pressi di Piè Vettore. Si presegue, tagliando la strada asfaltata per Forca di Presta, e si passa ai piedi del paese di Castelluccio, per poi raggiungere il Pian Perduto. Prima di Colle Tamburo, si volge a sinistra e si arriva sulla strada asfaltata da cui si ritorna al punto di partenza (24 km). 

Trekking nei Sibillini non solo a piedi

Dalla stagione 2020 potrete prenotare il noleggio di una mountain bike per effettuare il vostro trekking nei Sibillini in maniera semplice, veloce e avventurosa.

Chi non volesse invece cimentarsi in arrampicate, lunghe passeggiate, a piedi o in bicicletta, può ammirare la meraviglia dei Piani di Castelluccio a cavallo, prenotando un'escursione al Sibillini Ranch, concordando itinerari e durata della corsa con i titolari.

Ed infine, per rendere indimenticabile il vostro soggiorno a Castelluccio, non fatevi mancare un volo con il paracadute, da soli o in tandem, a seconda del vostro grado di preparazione, per passeggiare in mezzo alle nuvole. 

I migliori posti da vedere nei dintorni? 

Il Piangrande
I Pantani di Accumoli
Il sentiero di Forche Canapine (adatto anche a disabili)
Il cammino nelle Terre Mutate
Norcia e il centro storico
Cascia e il Santuario di Santa Rita
Ferentillo e il museo delle mummie
La Cascata delle Marmore
Spoleto, la città medievale
Assisi e il Santuario di San Francesco
Il sentiero da Castelluccio al Monte Vettore
Il sentiero da Forche Canapine al Monte Vettore
Il sentiero da Foce al Monte Vettore
Il lago di Pilato
Le lame rosse
Il lago di Fiastra

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo quanto prima tramite email e/o telefono

Alcune attività in zona

Escursioni sul Monte Vettore (periodo estivo)

Ciaspolate invernali con la neve (da dicembre a marzo)

Passeggiate tra la fioritura (da maggio a luglio)

Le migliori foto di Castelluccio di Norcia

La mappa per trovarci a Castelluccio (siamo in centro)

Contattaci direttamente

Per avere un contatto rapido utilizza i seguenti collegamenti

Seguici su Facebook

@vacanzeacastelluccio

Seguici su Instagram

@vacanzeacastelluccio

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina
Utilizziamo dei cookies tecnici per permettere la migliore esperienza possibile. Leggi la nostra Informativa sulla privacy e cookie policy.