Mercatini, feste, sagre, tante attività all’aria aperta saranno sempre il tuo punto di riferimento per fare attività outdoor in Valnerina
Le attività outdoor in Valnerina sono svariate e, soprattutto in estate e durante le festività del Natale, percorrendo le piazze della Valnerina, non si può non notare la grande varietà di manifestazioni. L’estate valnerinese, come la sagra della patata o del fungo, passando dalla sagra del capretto o dalla sagra del tartufo estivo, animano le piazze. Nel periodo del Natale poi vi sono i tipici mercatini con l’arrivo di Babbo Natale e in tutto il centro Italia le manifestazioni sono molteplici.
Nelle varie località, inoltre, si svolgono eventi che mettono in risalto la cultura e la storia del territorio come, ad esempio, la Festa della Madonna e il Palio dei Castelli.
Il territorio offre poi numerose sagre enogastronomiche anche nel resto dell’anno, basti pensare alla Mostra Mercato dello Zafferano in autunno o alla Mostra Mercato del Tartufo Nero al termine dell’inverno. E’ sempre il momento giusto per una visita alla Valnerina.
Ma le manifestazioni sono solo un aspetto da considerare per visitare questa terra che già di per sé vale una gita: basti pensare alle bellezze naturalistiche che offre il Parco Nazionale del Sibillini, il Parco Nazionale dei Monti della Laga e Gran Sasso e il Parco Fluviale del Nera.
Outdoor in Valnerina: tanti sport per tutta la famiglia
Una vacanza in Valnerina non può che essere all’insegna dell’avventura: tanti sport da praticare all’aria aperta tra cui escursioni, trekking, mountain bike e kayak.
Una vacanza in Valnerina vi permetterà di fare:
- Sport da praticare all’aria aperta come escursioni
- Uscite di trekking nei sentieri della Valnerina
- Noleggio mountain bike
- Discese di rafting e kayak sul fiume
- Canyoning e torrentismo nelle forre
- Arrampicata sulle rocce
- Escursioni a cavallo
il parco fluviale del Nera e la Valnerina: sport da praticare all’aria aperta, escursioni, uscite di trekking nei sentieri della valnerina, noleggio mountain bike, discese di rafting e kayak sul fiume
una vacanza in Valnerina
Sport da praticare all’aria aperta: escursioni
Il parco fluviale del Nera e tutta la Valnerina sono aree ricche di sport da praticare all’aria aperta, come le escursioni, le uscite di trekking nei sentieri della Valnerina, il noleggio mountain bike o le discese di rafting e kayak guidate sul fiume Nera.
Le varie attività outdoor sono composte da una vasta gamma di attività all’aria aperta per tutti i gusti, per tutti i generi e per tutte le tipologie. Dalle escursioni lente alle uscite di trekking per lunghe percorrenze, dal noleggio di mountain bike per una passeggiata con i bambini ai tour organizzati con le ebike per tour di più giorni: c’è sempre qualcosa per tutti.
Questo è un ottimo posto per trascorrere un giorno all’aria aperta in compagnia della famiglia o degli amici.
Passa la tua vacanza in mezzo alla natura
La vacanza in Valnerina è un’ottima occasione per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta e godersi la bellezza della natura. È un posto ideale per chi ama la natura e vuole trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del divertimento. Potrai ammirare i magnifici paesaggi della valle e goderti un po’ di tempo all’aperto. Se vuoi fare un’escursione più impegnativa potresti noleggiare una mountain bike o un kayak e scendere il fiume, anche in autonomia. Questa è un’ottima opportunità per divertirti e rilassarti allo stesso tempo.
Le escursioni outdoor in Valnerina
Le escursioni nei sentieri della Valnerina sono un modo perfetto per esplorare la bellezza della natura di questa zona. Ci sono diversi percorsi da seguire, tutti ben segnalati e facili da percorrere.
Poi se cerchi un’attività di cui non trovi abbastanza informazioni NON ESITARE A CONTATTARCI e ti aiuteremo nella prenotazione.
Itinerari e sentieri nella zona di Castelluccio di Norcia
Scopri tutti gli itinerari che puoi percorrere nei pressi di Castelluccio di Norcia oppure guarda la pagina dedicata alle GUIDE PARCO e al perché è meglio visitare il territorio con una GUIDA
- Il Piangrande
- I Pantani di Accumoli
- Il sentiero di montagna per tutti (adatto anche a portatori di handicap)
- Il cammino nelle Terre Mutate
- Il sentiero da Castelluccio al Monte Vettore
- Il sentiero da Forca di Presta al Monte Vettore
- Il sentiero da Foce al Monte Vettore
- Il lago di Pilato
- Le Lame Rosse
- Le gole dell’Infernaccio
- Grande Anello dei Sibillini (bike)
- Rifugio Argentella
- Le cime del Redentore
Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI