Parliamo della tappa di Castelluccio del Cammino delle Terre Mutate, una serie di tappe, per un itinerario sviluppato subito dopo il sisma del 2016, iniziativa di turismo ecosolidale che parte da Fabriano e arriva fino all’Aquila.
Andiamo a capire meglio come si sviluppa il cammino.
Sono previste 14 tappe. Il cammino arriva nel territorio di Norcia passando da Visso a Campi di Norcia, per poi, con una tappa successiva, arrivare fino al centro storico di Norcia e, infine, con un ulteriore tappa, arrivare a Castelluccio di Norcia.
Il fascino dell’Appenino
Il cammino delle Terre Mutate è un percorso escursionistico che si snoda tra i monti dell’Appennino centrale. Il percorso, che si estende per oltre 250 km, è caratterizzato da un paesaggio suggestivo e da una vegetazione tipica della zona. Durante il tragitto è possibile ammirare alcuni dei più bei panorami della regione e visitare alcuni dei luoghi storici più importanti dell’Umbria.
La tappa del Cammino delle Terre Mutate a Castelluccio di Norcia
Partendo dal centro storico di Norcia ci si dirige verso l’area “Case Sparse”, passando nei pressi dell’agriturismo La Tana dei Lupi e del monastero di San Benedetto in Monte. Si prosegue in direzione di un’antica mulattiera che veniva utilizzata dai pastori per la transumanza.
Una volta arrivati in quota, nel passaggio tra il Monte Vetica e il Monte Ventosola (a circa 1600 metri di altitudine), si potrà vedere il Piangrande di Castelluccio e ci si potrà dirigere verso il paese al centro dei Monti Sibillini. Da qui la via è quasi completamente in discesa e occorrerà fare meta verso il paese stesso!
Tutti i sentieri di Norcia
I Sentieri di Norcia sono tantissimi e derivano principalmente dalle attività silvopastorali che nei secoli passati hanno permesso di ottimizzare il terreno per la pastorizia e, allo stesso tempo, renderlo ottimo anche per le escursioni. L’area è situata nell’Appennino Umbro-Marchigiano con paesaggi suggestivi e una vegetazione tipica della zona.
Itinerari e sentieri nella zona di Castelluccio di Norcia
Scopri tutti gli itinerari che puoi percorrere nei pressi di Castelluccio di Norcia oppure guarda la pagina dedicata alle GUIDE PARCO e al perché è meglio visitare il territorio con una GUIDA
- Il Piangrande
- I Pantani di Accumoli
- Il sentiero di montagna per tutti (adatto anche a portatori di handicap)
- Il cammino nelle Terre Mutate
- Il sentiero da Castelluccio al Monte Vettore
- Il sentiero da Forca di Presta al Monte Vettore
- Il sentiero da Foce al Monte Vettore
- Il lago di Pilato
- Le Lame Rosse
- Le gole dell’Infernaccio
- Grande Anello dei Sibillini (bike)
- Rifugio Argentella
- Le cime del Redentore
Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI