Il lago di Pilato
Scopri come arrivare al lago di Pilato da Castelluccio di Norcia; il lago di Pilato e il monte Vettore sono un trekking da non perdere
Se sei alla ricerca di informazioni su come arrivare al lago di Pilato da Castelluccio ti possiamo assicurare che sarà un’esperienza da non perdere. Il paesaggio è spettacolare e la camminata è abbastanza impegnativa, ma ne vale sicuramente la pena. Si tratta di un percorso di circa 22 km che può essere fatto in un giorno, ma se si vuole provare l’ebrezza della vita all’aria aperta puoi pensare di pernottare una notte nel rifugio Zilioli sul monte Vettore. In questo modo si può godere appieno della bellezza del luogo e della tranquillità della montagna.
Il percorso
Il percorso è abbastanza impegnativo, ma ne vale sicuramente la pena.
Si parte dal paesino di Castelluccio di Norcia e si prosegue in direzione Forca Viola, questa è la strada più comoda per tutti coloro che cercano come arrivare al lago di Pilato da Castelluccio con un itinerario non tecnico.
Dopo aver passato Forca Viola, dopo una prima discesa, occorrerà rimanere abbastanza in quota e continuare sul sentiero che, in maniera graduale, ci porterà fin dentro la valle di origine glaciale che custodisce il lago di Pilato o, nella stagione estiva, i due laghetti di Pilato. L’itinerario è da circa 11-12 km ed è sprovvisto di fonti di acqua potabile per tutta la sua lunghezza.
Questo percorso è un po’ più impegnativo di altri itinerari nei Monti Sibillini e la sua particolarità sta proprio nel raggiungere un’area più isolata. Ti consigliamo di percorrerlo solo se sei allenato, ma il paesaggio che si incontra è mozzafiato e la tranquillità della montagna è un vero e proprio tonico per lo spirito.
Le guide escursionistiche per il tuo trekking
Esistono diversi itinerari ed esistono diversi gradi di difficoltà per raggiungere le aree più suggestive dei monti Sibillini, ma, come per tutte le cose, se ti stai domandando come arrivare al lago di Pilato da Castelluccio probabilmente ti possiamo consigliare di affidarti ad una delle guide del Parco per la tua escursione tra i nostri monti.
Itinerari e sentieri nella zona di Castelluccio di Norcia
Scopri tutti gli itinerari che puoi percorrere nei pressi di Castelluccio di Norcia oppure guarda la pagina dedicata alle GUIDE PARCO e al perché è meglio visitare il territorio con una GUIDA
- Il Piangrande
- I Pantani di Accumoli
- Il sentiero di montagna per tutti (adatto anche a portatori di handicap)
- Il cammino nelle Terre Mutate
- Il sentiero da Castelluccio al Monte Vettore
- Il sentiero da Forca di Presta al Monte Vettore
- Il sentiero da Foce al Monte Vettore
- Il lago di Pilato
- Le Lame Rosse
- Le gole dell’Infernaccio
- Grande Anello dei Sibillini (bike)
- Rifugio Argentella
- Le cime del Redentore
Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI