Vai al contenuto

Norcia e il centro storico

Norcia è un comune italiano di 4 567 abitanti della provincia di Perugia in Umbria: posta a 96 km dal capoluogo umbro, a circa 600 m s.l.m. e al limite nord dell’altopiano di Santa Scolastica, un pianoro di origine tettonica collocato nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano e inserito nel comprensorio del parco nazionale dei Monti Sibillini, è il comune più orientale della regione Umbria. Il suo territorio confina con il Lazio e le Marche.

Norcia è un luogo che racchiude una storia pressoché infinita. Già abitata in epoca Sabina, ha dato i natali a San Benedetto il quale, in seguito, dispose le fondamenta della Regola Benedettina.

Nei tempi medievali la città di Norcia, includendo nel suo dominio anche l’Abbazia di Sant’Eutizio, era un centro d’avanguardia per la “chirurgia”. Nello stesso luogo i “cerusici” operavano in stretta collaborazione con gli artigiani che lavoravano le carni di maiale, e da questa collaborazione è nata la tradizione della “Norcineria”, ovvero dell’applicazione delle regole della chirurgia alle carni suine.

Ad oggi a Norcia è possibile visitare il Parco Naturale delle Marcite e programmare programmare l’accesso all’interno del cantiere della Basilica di San Benedetto in rifacimento. 

Se lo desideri puoi programmare una visita a Norcia con il tour delle fattorie disponibile a Norcia.


Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI

Apri la chat
1
💬 Vuoi mandare un messaggio?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti? Vuoi mandare un messaggio con Whatsapp?