Vai al contenuto

Ascoli Piceno: cosa vedere

Ascoli Piceno: cosa vedere in una città ricca di storia con una piazza speciale

Immerso nel centro delle Marche, a circa un’ora di distanza da Castelluccio di Norcia, le cose da vedere ad Ascoli Piceno sono svariate. La piazza del Popolo di Ascoli Piceno è sempre bella, soprattutto in occasione dei mercatini di Natale o delle piccole esposizioni estive. Le attività che si possono fare nel weekend sono davvero tante.

Ascoli Piceno: cosa vedere nel weekend, i consigli dedicati ai nostri clienti

I nostri clienti che ci chiedono cosa vedere ad Ascoli Piceno apprezzano molto i diversi  eventi che avvengono durante i weekend. 

Per chi è interessato ad un po’ di cultura, si consiglia di visitare il Palazzo dei Capitani, sede del museo civico. 

Nei pressi del Palazzo dei Capitani si trovano anche alcuni negozi e ristoranti, per chi volesse trascorrere una giornata all’insegna del relax. Inoltre, ai nostri clienti suggeriamo di visitare il Museo Archeologico Statale di Palazzo Panichi di Ascoli Piceno o il Teatro Romano che offre una panoramica sulle antiche rovine della città.

Attrazioni nel centro storico

Il centro storico di Ascoli Piceno è un raccoglitore di luoghi speciali e trovare cosa vedere è davvero facile. Per trascorrere una giornata all’insegna della cultura e del relax, tra i luoghi storici, vi consigliamo di non saltare questi punti:

  • Palazzo Tranquilli
  • Caffè Meletti
  • Palazzo dell’Arengo
  • Palazzo Bonaparte
  • Palazzo dei Capitani del Popolo
  • Palazzo del Governo
  • Palazzo Merli

Piazza Arringo, uno dei simboli di Ascoli Piceno, una delle piazze più belle d’italia. La stessa piazza è chiamata anche piazza dell’Arengo e, con la sua forma rettangolare è la piazza monumentale più antica della città di Ascoli Piceno. All’interno della piazza possiamo trovare degli importanti palazzi e monumenti quali:  palazzo Fonzi, il palazzo dell’Arengo, il palazzo Vescovile, il duomo di Sant’Emidio e palazzo Panichi.

Si racconta anche del discorso di San Francesco d’Assisi del 1215 dalla piazza stessa, dove vi era posizionata una tribuna in pietra, ad oggi non più presente.

Cosa fare nel weekend ad Ascoli Piceno

Ascoli Piceno è una città perfetta per trascorrere un weekend all’insegna del relax e della cultura.

Scopri l’elenco completo delle Chiese Museo in Provincia di Ascoli Piceno

In generale, comunque, la visita di tutta l’area delle Marche è un’esperienza consigliata. Una regione ricca di storia e cultura. In particolare, consigliamo di visitare la città di Urbino, famosa per il suo palazzo ducale, e la città di Pesaro, conosciuta come la “città del Rossini”.


Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI