Vai al contenuto

Cosa vedere a Cascia, il Monastero di Santa Rita e i suoi miracoli

All’interno della Valnerina potrai scoprire cosa vedere a Cascia e rimarrai stupito di cosa c’è dietro alla storia di Santa Rita e come si sviluppa il Monastero, ma non solo, andiamo a scoprire di più. Cascia è un paese situato in Umbria, in Italia. La sua principale attrazione è il monastero di Santa Rita, che risale al XIV secolo. Il monastero è famoso per i suoi miracoli, e anche per la tomba di Santa Rita, che si trova all’interno del monastero.

La vita di Santa Rita da Cascia

Santa Rita da Cascia è stata una monaca italiana del XIV secolo. È famosa per i suoi miracoli e anche per la sua vita molto intensa. Nata in una famiglia nobile, Rita ha deciso di entrare in convento quando era ancora molto giovane. Rimase lì per il resto della sua vita, dedicandosi alla preghiera e all’aiuto degli altri. Fu canonizzata nel 1900 e da allora è considerata una santa importante dalla Chiesa cattolica: la Santa degli Impossibili.

Roccaporena e lo scoglio di Santa Rita

A breve distanza dalle cose da vedere a Cascia vi è sicuramente il borgo più rinomato e legato alla storia di Santa Rita: Roccaporena.

Roccaporena è un piccolo paese in Umbria, in Italia ed è famoso per lo scoglio di Santa Rita, che si trova sulla cima di una collina nel paese. La storia dice che Santa Rita da Cascia pregava costantemente in cima allo scoglio e, per questo, il luogo è diventato un importante sito di pellegrinaggio per i fedeli di Santa Rita. Ogni anno, migliaia di persone visitano Roccaporena per vedere lo scoglio e pregare per i propri desideri.

I souvenir dei negozi di articoli religiosi

I negozi di articoli religiosi di Roccaporena sono famosi per i loro souvenir dedicati a Santa Rita. Tra i più popolari ci sono le Statue di Santa Rita, le candele e i rosari. I turisti che visitano il paese spesso acquistano questi souvenir come ricordo del loro pellegrinaggio.

Le eccellenze del territorio

Inoltre, se stai cercando cosa vedere a Cascia, potresti essere interessato anche ai prodotti alimentari a Km0 della zona. Nota di merito va sicuramente anche ai prodotti legati al territorio, come i formaggi, i tartufi e la specialità locale rappresentata dallo zafferano.

Fin dal Medioevo ci sono testimonianze di utilizzo di questa spezia nel territorio di Cascia e veniva, appunto, denominato Zafferame di Cafcia.

Ad oggi lo zafferano è diventato un prodotto presente in tutti i ristoranti di qualità e viene utilizzato per preparare i piatti della tradizione.

All’interno delle varie botteghe puoi acquistare lo zafferano in pistilli e portare a casa il sapore unico di questa spezia.


Vuoi scoprire come percorrere questi itinerari? Vuoi il supporto di una guida? CONTATTACI

Apri la chat
1
💬 Vuoi mandare un messaggio?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti? Vuoi mandare un messaggio con Whatsapp?