La ristorazione con le ricette del Monte Vettore

Ristorante Cioccora e Misterino


La cucina del nostro ristorante offre una selezione di prodotti tipici dei Monti Sibillini e del nostro amato Monte Vettore, proponendoli in chiave tradizionale, con l’intento di esaltare i gusti senza alterare la genuinità dei prodotti.


Protagonisti dei nostri menù sono le lenticchie di Castelluccio IGP, il Farro perlato del Pian Grande, la farecchiata di roveja, il Tartufo di Norcia, il Prosciutto IGP di Norcia, il Ciauscolo IGP di Visso, pecorino e ricotta di pecora direttamente dagli allevamenti del Pian Grande, al pascolo sotto il Monte Vettore, i violatri degli stazzi locali ed i funghi prataioli. Le carni scelte sono quelle di castrato e agnello locale e di maiale brado di Norcia.


La nostra cantina offre un’ampia scelta di vini, bianchi e rossi, e di birre artigianali.

La scoperta delle eccellenze gastronomiche del territorio, oltre ad immergere il commensale in un’atmosfera di gusto e semplicità, costituisce una grande opportunità per il rilancio delle aziende locali, le cui specialità sono caratterizzate dalla cosiddetta filiera corta, specie in questo particolare contesto economico post sisma.

Visita il nostro ristorante

Entra virtualmente nel nostro ristorante

Dalle pendici del Monte Vettore alla vostra cucina

Potrete rivolgervi direttamente al personale di sala per conoscere la provenienza dei singoli prodotti, la storia di ciascuna azienda ed anche per acquistare direttamente ciò che più vi è piaciuto.

Scopri alcune delle ricette tipiche

Di seguito ti riportiamo alcune ricette che non mancano mai nel nostro ristorante, ma fai attenzione, sono solo un piccolo assaggio!

Alcuni assaggi dalla cucina

Zuppa di lenticchie igp di Castelluccio di Norcia 

Ricetta tradizionale per 4 persone: 400 g di lenticchie di Castelluccio di Norcia, un gambo di sedano, un litro d'acqua, uno spicchio di aglio, sale qb .
Fate cuocere in acqua a fuoco basso per circa 40 minuti insieme agli odori. A cottura ultimata aggiungere dadi di pane croccante, olio EVO oppure olio piccante.

Farro perlato

Ricetta per insalata di farro per 4 persone: 250 g di farro perlato, 200 g di pomodorini pachino, 150 g di olive verdi snocciolate, 150 g di formaggio grattugiato, 100 g di rucola, basilico q.b., olio EVO e sale q.b.
Lavate asciugate e tagliate a spicchi i pomodorini e le olive, tritate finemente la rucola ed il basilico. Nel frattempo lessate il farro perlato, 20/25 minuti. Una volta cotto e raffreddato il farro, conditelo con olio EVO, sale e tutti gli ingredienti. A piacere potete aggiungere glassa di aceto balsamico.

Farecchiata

Ingredienti: 1,5 litri d'acqua - g 500 di farina di roveja. Mettete a bollire l'acqua con il sale grosso. Versate a pioggia la farina, girando di continuo per 40 minuti, fino ad ottenere un composto uniforme senza grumi. Preparate un soffritto di aglio, olio e alici tritate. Terminata la cottura predisponete la farecchiata in un piatto piano e condite con il soffritto. 

Salumi e altri ingredienti locali

I nostri piatti sono sempre realizzati con prodotti locali. Cerchiamo di utilizzare la massima percentuale di prodotti a Km0 sia per quanto riguarda la tradizionalità delle ricette, sia per il controllo del ciclo di produzione degli stessi.

Seguici su Instagram

@vacanzeacastelluccio

Contattaci

Inviaci un messaggio, ti risponderemo quanto prima tramite email e/o telefono

Posizione del ristorante Cioccora & Misterino

Contattaci direttamente

Per avere un contatto rapido utilizza i seguenti collegamenti

Realizzazione siti web Umbria Marche
ValnerinaOnLine.it il portale della Valnerina
Utilizziamo dei cookies tecnici per permettere la migliore esperienza possibile. Leggi la nostra Informativa sulla privacy e cookie policy.