Vai al contenuto

La Scarzuola: cosa visitare in Umbria tra città monumentali e piccoli borghi

L’Umbria è una regione deliziosa, famosa per i suoi paesaggi collinari, i borghi medievali e la sua cucina tradizionale. Tra le mete più ambite c’è Assisi, la città natale di San Francesco, con la sua basilica famosa in tutto il mondo. Poi c’è Perugia, il capoluogo, conosciuto per il suo centro storico e il famoso festival del cioccolato, Eurochocolate. Non dimentichiamo Orvieto, con il suo magnifico Duomo, e Spoleto, famosa per il Festival dei Due Mondi. L’Umbria offre anche tante occasioni per gli amanti della natura, come il Lago Trasimeno, le Cascate delle Marmore, Castelluccio di Norcia e, non meno importante, la Scarzuola.

La regione è una vera chicca!

La Scarzuola è un luogo davvero unico e affascinante, situato vicino al borgo di Montegabbione, in provincia di Terni. Originariamente era un convento francescano fondato da San Francesco nel 1218. Tuttavia, ciò che rende la Scarzuola famosa è la “città ideale” costruita dall’architetto Tomaso Buzzi tra gli anni ’50 e ’70.

Buzzi, ispirandosi ai disegni di architetture fantastiche di artisti come Piranesi e ai principi dell’architettura rinascimentale, ha creato un complesso surreale con edifici che sembrano usciti da un sogno. La città ideale include teatri, templi, scale monumentali e sculture, ognuno con un significato simbolico.

Le visite guidate per un piccolo borgo

A differenza di Castelluccio, che in estate registra anche centinaia di migliaia di persone ed essendo uno spazio all’aperto non ha l’obbligo di una visita guidata nel territorio, il piccolo borgo vicino Terni invece ha un accesso contingentato.

Il numero di visitatori alla Scarzuola può variare di anno in anno, ma generalmente si tratta di diverse migliaia di persone. 

Sailko, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons
wikipedia la scarzuola in umbria
Sailko, CC BY 3.0 https://creativecommons.org/licenses/by/3.0, via Wikimedia Commons

Quando visitare la Scarzuola e come prenotare

Contattaci per con il modulo in fondo alla pagina per richiedere la disponibilità presso Castelluccio di Norcia e poi prenota la tua visita alla Scarzuola

Abbina la tua visita a Castelluccio ad una visita in un altro borgo dell’Umbria.

Essendo un luogo così unico e suggestivo, attira appassionati di arte, architettura e curiosi da tutto il mondo. Un ambiente così, però, non è un sito di massa e deve mantenere un’atmosfera intima e misteriosa. Proprio per questo le visite sono guidate e su prenotazione, preservare il luogo offrendo un’esperienza più approfondita ai visitatori è il punto chiave di questa città fantastica.

Il sito ufficiale per la prenotazione della visita guidata


Contattaci per richiedere una camera o per prenotare un tavolo al ristorante

Le camere disponibili presso Villa Tardioli si trovano nel centro del piccolo paese di Castelluccio di Norcia e il ristorante Cioccora e Misterino, situato al piano terra, accetta prenotazioni anticipate sia per piccoli tavoli, sia per grandi gruppi.

Per informazioni lastminute ti consigliamo sempre di contattarci telefonicamente ad uno dei seguenti numeri:

074366518632089609043661880700


Apri la chat
1
💬 Vuoi mandare un messaggio?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti? Vuoi mandare un messaggio con Whatsapp?