Castelluccio di Norcia è un piccolo paese incastonato tra le colline dell’Umbria. I suoi paesaggi mozzafiato, la sua ricca tradizione culinaria e la strategica posizione al centro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini lo rendono una destinazione ideale per un soggiorno indimenticabile con amici o familiari. In questa pagina, ti spiegheremo perché dovresti visitarlo e dove dormire a Castelluccio di Norcia in gruppi per vivere al meglio la tua esperienza di viaggio.
Perché visitare Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia è un paesino, distante circa 30 Km da Norcia, ideale come punto di partenza per organizzare escursioni in bici, fare trekking, passeggiate a cavallo, ma anche per il volo libero e come punto di appoggio per chi vuole recarsi alle famose Cascate delle Marmore o visitare le numerose località turistiche e i bellissimi borghi medievali della zona.
I Piani di Castelluccio
I Piani di Castelluccio, che si dividono in Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto, rappresentano per gli amanti dell’escursionismo un’esperienza naturalistica indimenticabile; da questi, infatti, partono sentieri adatti sia ad escursionisti esperti, che conducono tra gli altri al Lago di Pilato, alla Cima del Redentore, a Monte Vettore, sia agli escursionisti alle prime armi che potranno procedere con splendide passeggiate nella natura incontaminata di questi luoghi, soprattutto nei pressi dei tre Piani di Castelluccio.
Quando organizzare una vacanza a Castelluccio di Norcia
In primavera questa zona attira un gran numero di turisti grazie alla famosa Fioritura di Castelluccio di Norcia. Tra le lenticchie in fiore, infatti, si insinuano narcisi, violette, papaveri, margherite, ranuncoli e tanto altro, creando un’esplosione di colori e profumi; un vero spettacolo mozzafiato.
In estate le escursioni sono davvero tante da fare e, tra le altre, si possono andare a scoprire le principali vette come il Monte Vettore, Monte Priora o il Monte Sibilla, passando a vedere anche Palazzo Borghese. Tutte queste cime offrono viste mozzafiato sulle montagne circostanti e sulle valli sottostanti.
In autunno il paesaggio si tinge dei meravigliosi colori autunnali e si potrà andare andare a scoprire il foliage. Il foliage è uno spettacolo naturale mozzafiato che si verifica in autunno, quando le foglie degli alberi cambiano colore creando un caleidoscopio di sfumature vivaci.
In inverno, infine, il paesaggio a Castelluccio di Norcia diventa una vera e propria opera d’arte naturale. Le colline innevate, il borgo immerso nel bianco e il Pian Grande ghiacciato creano un’atmosfera magica e fiabesca.
Per questi motivi e per tanti altri suggerimenti scopri cosa fare a Castelluccio di Norcia
Le prelibatezze di Castelluccio di Norcia
Castelluccio, inoltre, è rinomata per la sua cucina; prelibatezze come la zuppa di lenticchie o i formaggi sono una vera delizia per il palato, per non dimenticare, poi, i vini locali, come il Sagrantino e il Montefalco, che si abbinano perfettamente ai piatti tradizionali.
Alloggi e ristorazione a Castelluccio di Norcia
Una delle opzioni che ti permettono di scoprire dove dormire a Castelluccio di Norcia è rappresentata dall’affittacamere Villa Tardioli le cui camere offrono spazio, comfort e tutti i servizi utili per i propri ospiti. Se invece hai deciso di fermarti per una pausa ristoratrice e vuoi gustare i piatti tipici della zona, preparati con ingredienti freschi provenienti direttamente dai campi e dalle aziende agricole circostanti, il Ristorante Cioccora & Misterino fa proprio al caso tuo. Qui potrai scoprire Prosciutto di Norcia, lenticchie di Castelluccio, tartufo nero, pecorino e le trote della Valnerina. Norcia, il paradiso dei buongustai.
Contattaci per prenotare la tua vacanza
Castelluccio di Norcia è una destinazione unica che offre un mix affascinante di bellezze naturali e delizie enogastronomiche. Partendo da Castelluccio di Norcia potrai pianificare il tuo viaggio e la tue escursioni scoprendo le meraviglie di questa incantevole località umbra.
Contattaci per richiedere una camera o per prenotare un tavolo al ristorante
Le camere disponibili presso Villa Tardioli si trovano nel centro del piccolo paese di Castelluccio di Norcia e il ristorante Cioccora e Misterino, situato al piano terra, accetta prenotazioni anticipate sia per piccoli tavoli, sia per grandi gruppi.
Per informazioni lastminute ti consigliamo sempre di contattarci telefonicamente ad uno dei seguenti numeri:
0743665186 – 3208960904 – 3661880700