Vai al contenuto

Cosa fare nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura, scopri con noi cosa fare nel Parco dei Monti Sibillini con le nostre idee di viaggio (con sosta a Castelluccio!). Programma le tue vacanze nella nostra zona, rilassati e fai attività fisica con tante possibilità.

Se sei alla ricerca di un’idea di viaggio e stai cercando cosa puoi fare nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini probabilmente sai già che è situato tra Marche e Umbria, è un vero gioiello d’Italia con le sue cime (oltre 2400 metri), che si contrappongono a forre e torrenti (a volte anche di circa 400-600m slm). Con le sue cime imponenti, i boschi rigogliosi, i laghi cristallini e i borghi pittoreschi, offre una varietà di attività per tutti i gusti. Che siate appassionati di trekking, mountain bike, equitazione o semplicemente desideriate rilassarvi nella natura incontaminata, il Parco dei Sibillini ha qualcosa da offrire a tutti e, a Castelluccio di Norcia, il borgo abitato al centro del Parco, hai la possibilità di fare la tua “base” per poi spostarti facilmente nelle mete situate a circa 30 minuti, verso Norcia (circa 25 km), verso Visso (circa 22 km), verso Frontignano (circa 23 km) e verso Arquata (circa 21 km), verso Fiastra (circa 47 km) oppure Acquasanta (circa 48 km) o anche Ascoli Piceno (circa 53km).

  • Trekking: Il parco vanta una rete di sentieri ben segnalati adatti a tutti i livelli di esperienza, da facili passeggiate a escursioni impegnative in alta quota. Tra i sentieri più famosi, il Grande Anello dei Sibillini e il Sentiero del Lago di Pilato.
  • Mountain bike: Gli amanti delle due ruote potranno divertirsi sui numerosi percorsi sterrati che attraversano il parco, immersi in panorami mozzafiato.
  • Equitazione: Esplorare il parco a cavallo è un’esperienza unica che permette di entrare in contatto con la natura in modo autentico. Sono disponibili diverse scuderie che offrono escursioni guidate e noleggio cavalli.
  • Pesca: i fiumi nei dintorni (ad esempio il Nera) ospitano una ricca varietà di pesci, tra cui trote. La pesca è un’attività rilassante e piacevole da praticare in questi fiumi ma ti invitiamo a seguire le regole che sono presenti in loco.
  • Birdwatching: Gli appassionati di birdwatching potranno ammirare numerose specie di uccelli nel loro habitat naturale, tra cui rapaci, passerotti e migratori.
  • Fotografia: I paesaggi del Parco dei Sibillini sono un vero paradiso per i fotografi. Con le sue cime innevate, i boschi rigogliosi e i laghi cristallini, il parco offre scenari mozzafiato da immortalare con la macchina fotografica.
  • Pittura: Il parco è una fonte di ispirazione per gli artisti. Numerosi pittori hanno scelto i paesaggi dei Sibillini come soggetto delle loro opere.
  • Relax: Se cercate un posto dove rilassarvi e rigenerarvi, il Parco dei Sibillini è il luogo ideale. Potrete fare lunghe passeggiate nei boschi, godervi il silenzio della natura e ammirare i panorami mozzafiato.
punti panoramici del parco dei monti sibillini

Oltre alle attività all’aria aperta, il Parco dei Sibillini offre anche numerosi punti di interesse storico e culturale. Tra i più importanti:

  • Castelluccio di Norcia: Un borgo medievale situato su un pianoro carsico circondato da montagne. È famoso per la fioritura delle lenticchie, che avviene in primavera proprio sul Piangrande di Castelluccio di Norcia, nei Monti Sibillini.
  • Lago di Pilato: Un lago glaciale situato a 1.946 metri di altitudine. È circondato da svariate leggende che narrano di stregoni, chiromanti e ovviamente della presenza della Sibilla.
  • Norcia: Un borgo medievale famoso per la sua basilica di San Benedetto (distrutta con il sisma del 2016 e in via di ripristino quasi completato) e per la produzione di salumi seguendo la tradizione della Norcineria come arte di lavorazione della carne.
  • Visso: Un altro borgo medievale, attualmente con un centro storico in zona rossa, ma comunque ricco di tradizioni e di luoghi da visitare. La stessa città è sede dell’ente Parco.
  • Preci: Un comune situato non troppo distante da Norcia (un tempo parte dello stesso territorio) che ospita l’Abbazia di Sant’Eutizio nonché la scuola di Chirurgia (connessa un tempo alle attività dei monaci). Attualmente entrambe le strutture sono in via di ripristino dopo il sisma del 2016.

Informazioni utili

Per maggiori informazioni sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini, vi consigliamo anche di consultare il sito web ufficiale:
https://sibillini.net/

Come arrivare

Il Parco dei Sibillini è facilmente raggiungibile in auto, un po’ meno con i mezzi pubblici. Se vuoi arrivare in zona con il treno puoi considerare di arrivare in una delle seguenti città per poi prendere un’automobile in noleggio: Spoleto, Perugia, Ascoli Piceno.

Dove dormire

Nel parco sono disponibili diverse strutture ricettive, ma ovviamente ti consigliamo di contattarci per scoprire la nostra ospitalità con la struttura “Villa Tardioli” situata nel centro storico di Castelluccio di Norcia. Dalle nostre finestre potrai osservare il massiccio del Monte Vettore con la cima del Monte Redentore (la più alta dell’Umbria). Potrai accedere sempre alle camere in maniera autonoma con un ingresso dedicato.Un paradiso per gli amanti della natura e dell’avventura


Contattaci per richiedere una camera o per prenotare un tavolo al ristorante

Le camere disponibili presso Villa Tardioli si trovano nel centro del piccolo paese di Castelluccio di Norcia e il ristorante Cioccora e Misterino, situato al piano terra, accetta prenotazioni anticipate sia per piccoli tavoli, sia per grandi gruppi.

Per informazioni lastminute ti consigliamo sempre di contattarci telefonicamente ad uno dei seguenti numeri:

074366518632089609043661880700


Apri la chat
1
💬 Vuoi mandare un messaggio?
Scan the code
Ciao👋
Come possiamo aiutarti? Vuoi mandare un messaggio con Whatsapp?